Esperienza

Small Fishes è un LARP che ti trasporterà al confine tra un mondo reale e un mondo fantastico. L’evento sarà diviso in tre atti: il primo e l’ultimo sono ambientati ai giorni nostri, mentre il secondo inquadra un giorno di moltissimi anni addietro, proprio due generazioni prima. 

Small Fishes ha una natura interpretativa e collaborativa, e si porrà l’accento sulla co-creazione narrativa. Tutti i partecipanti, con il supporto di spunti di trama e di specifiche meccaniche, avranno il potere di influenzarsi reciprocamente in maniera diretta e consistente. 

La co-creazione sarà il cardine dei due personaggi differenti di cui vestirai i panni: grazie alla tua inventiva e a quella di chi giocherà con te potrai costruire le storie di due generazioni a confronto.

Il primo personaggio – di cui ricoprirai il ruolo nel primo e nel terzo atto dell’evento – fa parte dei “figli dei figli” dell’ultima generazione che ha vissuto a Swinton. Per semplicità chiameremo questi personaggi Discendenti. Di loro sappiamo che al giorno d’oggi, almeno una volta nella loro infanzia, hanno visitato il borgo dei loro Avi, di cui hanno vaghi ricordi sbiaditi nella memoria. Tuttavia ognuno di loro, chi più chi meno, conserva del proprio antenato una visione fantastica, dai dettagli fiabeschi a volte gotici e a volte rocamboleschi.

Il secondo personaggio che andrai ad interpretare – esclusivamente per il secondo atto dell’evento – fa parte dell’ultima generazione che ha abitato le case di Swinton che, per semplicità, chiameremo Avo

Gli Avi sono gli ultimi custodi delle tradizioni e di altre stranezze di quel luogo, che hanno tramandato attraverso storie e ricordi. 

Quando giocherai questo ruolo, poiché lo farai in un giorno del passato, vestirai i panni di un personaggio che avrà approssimativamente la stessa età del Discendente.

Il grado di parentela tra Discendenti e Avi non è specificato intenzionalmente: i Discendenti potranno essere i diretti nipoti oppure legati ai loro Avi da una parentela meno definita. 


Nella nostra storia è importante sapere anche che non interpreterai l’Avo e il suo Discendente, ma l’Avo e il Discendente di un altro partecipante, creando un intreccio di storie ancora più interessante da esplorare.

Facciamo un esempio.

Nel primo e nel terzo atto giocherai Romilda, la Discendente di Brunello, mentre nel secondo atto sarai Gustava, l’Ava di Martina. Brunello e Martina verranno interpretati da altri due differenti giocatori.

La Divisione
in Atti

Small Fishes è un evento che mette in scena presente e passato in maniera alternata.

Ci saranno quindi tre atti distinti, che aiuteranno a scandire i salti temporali della nostra storia. Sono inoltre previste delle meccaniche speciali che ti guideranno in questa avventura. Per comprendere meglio le dinamiche di questo LARP occorre porre l’attenzione sulla sua struttura, ovvero la divisione in atti.

Atto I - La Danza delle Memorie

Swinton è ormai un borgo abbandonato. Gli ultimi abitanti sono passati a miglior vita. 

Il possesso del paese è stato perduto a causa di un ingente debito accumulato dagli Avi nei confronti di una banca. Tu e gli ultimi Discendenti siete stati dunque chiamati a sgomberare le case che verranno abbattute per fare spazio ad un lussuoso hotel.

Il Primo Atto sarà ambientato in un tempo simile al nostro presente. Nelle vesti di Discendente sei stato chiamato per tornare, un’ultima volta, nello sperduto paesino di Swinton con lo scopo di recuperare gli effetti personali appartenuti al tuo Avo.

Attraverso il flusso del gioco potrai esplorare la casa della tua famiglia di origine, entrare in possesso di alcuni aneddoti del paese, conoscere altri Discendenti che portano il tuo stesso cognome, e infine scegliere quale ricordo portare via da quella abitazione.

Sarà per te un momento importante perché, attraverso le meccaniche a disposizione, potrai creare alcuni racconti fantastici sul tuo Avo.

Questo è anche l’atto in cui l’interazione con la tua Cerchia di Amici sarà di primaria importanza. Verrà naturale condividere con loro, e loro con te, quel che avrai scoperto e “inventato” all’interno della casa. In questa maniera consegnerai a chi giocherà il TUO Avo i ricordi favolosi che sul tuo antenato avrai confezionato con la tua creatività.

Questo avverrà anche a parti inverse. Ricordati che anche tu sarai un Avo nel secondo atto, e ti serve conoscere quel che il TUO Discendente ha da dire su di te.

Queste nozioni saranno di vitale importanza per giocare la seconda parte dell’evento.

Come il suo titolo suggerisce, questo primo atto avrà un mood intimo e crepuscolare, in cui la ricerca delle proprie radici e la loro narrazione in chiave fiabesca saranno uno dei cardini della vostra co-creazione.

Atto II - Il Palio degli Inganni

In questo atto si inquadra un giorno del passato, in particolare il Centenario del Palio degli Inganni. Tutta Swinton è alle prese con questa ricorrenza molto sentita in cui la giocosa rivalità tra i Sestieri è al suo picco, e ogni abitante si cimenterà nelle sfide previste con il sostegno della propria contrada.

Vestirai i panni di un Avo sopra le righe e stravagante. La tua libera interpretazione si baserà sulle varie informazioni che hai ricevuto prima dell’evento e durante il gioco.

Ciò che il Discendente ha confezionato per te nel primo atto diventa materiale su cui costruire, e quindi co-creare, il tuo personaggio. 

Potrai dare consistenza a quei racconti interpretandoli in maniera coerente. Sarà una tua decisione se seguirli alla lettera, o cambiare qualche dettaglio, o stravolgerli completamente, ricordandoti di mantenere una minima congruenza.

Nel primo atto Nino ha raccontato che suo nonno Piero era conosciuto in paese per essere un abile ladro poiché possedeva una chiave magica capace di aprire tutte le serrature. 

Nel secondo atto chi giocherà Piero utilizzerà queste informazioni armonizzandole con il suo personaggio. 

Il nonno Piero così potrebbe possedere una chiave magica, ma capace di aprire il cuore delle persone, lo scrigno dei loro segreti più nascosti. 

Oppure – se si stravolgesse il racconto – Piero potrebbe aver scassinato la porta della stanza che custodiva il premio del Palio degli Inganni e, una volta colto in flagrante, da quel giorno è conosciuto da tutti come abile ladro.

Questo principio di co-creazione deve seguire quindi il mood di questa parte del Larp. Nel secondo atto l’atmosfera è sognante: qui meraviglia e stupore sono al loro massimo. Insieme rievocheremo una narrazione simile alle favole di Tim Burton.

Ricordati che il film “Big Fish” è la fonte principale di ispirazione di questo LARP. Quando il padre del protagonista narra le sue vicende al figlio, la pellicola ci mostra un mondo fantastico, onirico, esagerato e popolato da figure bizzarre. Ecco ciò a cui vogliamo tendere in questa parte dell’evento.

Atto III - L'Ultimo Giorno di Swinton

Nel terzo atto si torna ai giorni nostri, e i giocatori riprendono le vesti dei Discendenti. Sarà come svegliarsi da un sogno fantastico e quella sarà l’ultima occasione per dire addio a Swinton. 

Questo è ciò che fin qui ti serve sapere. Non vogliamo svelare altro, perché le storie necessitano del giusto tempo per essere narrate.

La Creazione
condivisa

Small Fishes è un evento diverso, magico ed emozionante sotto molti punti di vista: tramite meccaniche sperimentali, che vi consentiranno di cimentarvi nella creazione condivisa di una suggestiva storia corale, vogliamo dare più spazio possibile alla vostra capacità d’inventiva.

Per un attimo, vorremmo cercare di mettere da parte una lunga tradizione fatta di indicazioni precise e complesse schede personaggio, fornendovi poche informazioni indispensabili sulle quali – divertendoci assieme – potremmo dare vita a storie nuove, lasciando che sia proprio la vostra immaginazione a dar vita a nuove fiabe.

Come sempre, quando ci si incammina per una terra incognita, non è dato sapere se si arriverà all’obiettivo preposto, ma siamo certi che assieme scopriremo sentieri nuovi e affascinanti. 

 

Durante l’evento, ognuno di voi avrà la facoltà e la responsabilità di arricchire e definire il gioco degli altri, guidato solamente da alcune semplici regole e dalla propria fantasia. La riduzione dei personaggi alle loro componenti fondamentali vi permetterà di crearne una vostra personale visione, a partire solamente da poche righe scritte in maniera suggestiva, oggetti trovati nelle case o documenti venuti da un passato vicino, ma lontano a sua volta.

Nel primo atto, in quanto Discendenti, vi ritroverete a Swinton per recuperare gli oggetti appartenuti al vostro Avo. Sarà nelle case di famiglia che troverete e potrete scegliere questi ultimi cimeli.

In seguito, vi ritroverete con il vostro Gruppo di Amici, nel quale sarà presente chi giocherà il vostro Avo nel secondo atto. Davanti a lui o a lei, in una situazione specifica, vi troverete a raccontare i ricordi e le storie da voi inventati, legati agli oggetti che avete trovato nella casa di famiglia. 

Sarà come consegnare questo materiale narrativo a chi interpreterà il vostro Avo, affinché ne dia seguito e consistenza nel secondo atto: in esso, infatti, sarete chiamati a dare vita ai ricordi diffusi nel primo Atto, in maniera a sua volta coerente. Potrete interpretarli fedelmente, o cambiare alcuni dettagli, o stravolgerli – coerentemente – come più vi aggrada. 

A tutti capiterà, da una parte, di inventare e poi consegnare questo materiale narrativo, e dall’altra di riceverlo, per poi darne consistenza nel secondo atto.

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