I partecipanti saranno chiamati, nel momento della scelta, a selezionare gli Avi che abitarono Swinton per l’ultima volta. 

L’immagine, il nome, il teaser e l’ispirazione ad un personaggio burtoniano forniranno ai giocatori il mood di ciascun Avo, evocando atmosfere e ispirando sensazioni sempre diverse fra loro. Ciascun partecipante avrà la possibilità di scegliere 7 Avi: il nostro algoritmo di assegnazione cercherà di soddisfare equamente tutte le richieste pervenute, assegnando a ciascuno un Avo fra quelli selezionati.

Al contrario, non vi sono teaser che fanno riferimento ai personaggi Discendenti: essi verranno creati dai giocatori stessi, guidati da un questionario specifico che sarà disponibile direttamente sul gestionale, dopo l’assegnazione degli Avi.

Specifichiamo che l’Avo che verrà assegnato tramite algoritmo non sarà l’Avo diretto del Discendente interpretato nel primo e nel terzo atto, ma l’Avo di un altro partecipante. 

Di conseguenza, per aggiungere un po’ di mistero alla magia che lega passato e presente, al momento dell’assegnazione la galleria dei personaggi non riporterà i nomi degli Avi appena assegnati, ma solo quelli dei Discendenti.

Ogni partecipante sarà Avo e Discendente, ma si avrà solo la possibilità di scegliere il passato e – in base a quello – di creare il futuro di qualcun altro.

Riepilogando, dopo l’assegnazione degli Avi, ogni partecipante riceverà:

Facciamo un esempio.

A Carlo viene assegnato l’Avo di nome Brunello. La fotografia di Carlo farà invece riferimento a Stefano, personaggio Discendente creato da Carlo stesso. Nella sua pagina personale, oltre al teaser di Brunello e Stefano, Carlo riceverà anche il teaser di Gianni, Avo diretto di Stefano, che sarà interpretato da un altro giocatore.

Tutte queste informazioni dovranno rimanere private, per evitare di rivelare prima del tempo quei legami che ogni partecipante avrà il piacere di scoprire in gioco. 

Gruppi di gioco

Ogni personaggio Avo appartiene ad una Famiglia e ad un Sestiere, così come ogni Discendente è associato ad un determinato Gruppo di Amici. 

Tutti questi gruppi – sia nel passato che nel presente – hanno caratteristiche peculiari che li contraddistinguono da tutti gli altri.

Le Famiglie di Swinton

All’epoca degli Avi, le Famiglie componevano Swinton e vi si faceva parte o per legame di sangue, o per affiliazione. I loro membri portavano lo stesso cognome e condividevano la casa e i luoghi comuni. 

Sette sono i gruppi familiari della nostra cittadina: gli sfortunati Maitland, gli insaziabili Bloom, i truffaldini Pirelli, gli eccentrici Davies, gli eterni secondi Everglot, gli esoterici Collins, i nobili Van Dort e gli inguaribili ottimisti, i Gomes.

Gruppi di Amici

Con il passare degli anni, man mano che Swinton si disabitava, i figli di quegli Avi migrarono dal borgo dei loro genitori, per cercare gli agi della grande città. Così, a loro volta, i figli dei figli di Swinton – i Discendenti – crebbero lontani da quel luogo fiabesco, di cui ebbero modo di ascoltare esclusivamente storie lontane e strani ricordi.

Eppure, forse per puro caso, o magari per stregoneria, questi Discendenti crebbero comunque assieme. Ovunque essi fossero finiti, infatti, sentirono il bisogno di riunirsi e aggregarsi in Gruppi di Amici. Si tratta di piccoli gruppi accomunati da passioni comuni, hobby o – perché no – futili motivi, ma che ad un occhio ben attento celano qualcosa di molto più profondo e legami misteriosi.

Storione Rosso - Il gruppo di pesca
Quando si aspettano ore attendendo che un pesce abbocchi all’amo, le opzioni sono due: o ci si annoia, o si inizia a passare il tempo spettegolando. Così è nato questo gruppo di discendenti, senza arte né parte, ma con lenza, canna e piombino.
Eagle’s Shadow - I Bikers
Motociclisti che sfrecciano per le strade con le loro moto. Sulla fiancata, ben visibile, non manca mai quell’adesivo con l’ombra dell'aquila, con su scritto: LEVATI DALLA STRADA, PIVELLO! Incontrarli per strada non è sicuramente piacevole, ma se li incontri da un'altra parte… niente, non è piacevole incontrarli in alcun luogo, punto.
Stai sul Palco APS - La Compagnia Teatrale
“Essere o non essere” il protagonista dello spettacolo, ecco qual è il vero dilemma dei membri di questo gruppo. Nonostante si esibiscano nel piccolo teatro comunale, le loro manie da dive e grandi attori li portano a riunirsi per portare in scena le più note opere teatrali. Però, per piacere, qualcuno può ricordare loro che non siamo nel West End?
Bookalchoolics - Il Club del Libro
Cultura e libri: concetti ormai superati nel 2023. Quindi, per far fronte a questa carenza, il loro strano binomio è “alcohol & avventura”. Se non sei adeguatamente acculturato, se non hai letto tutti i libri di quella specifica collana o se non conosci tutto di quello specifico autore, potresti sentirti un po’ emarginato da questa congrega… ma puoi sempre berci su, dai.
Chiba Nerds - I Nerds
Una combriccola di appassionati di computers, tecnologia e cultura pop. Amano ritrovarsi per parlare di fumetti d’avventura, film della Marvel e giocare di ruolo da tavolo. Vi ricordano qualcuno?

Se dovessero lasciarvi un messaggio, probabilmente sarebbe questo.
01000001 00100000 01101110 01101111 01101001 00100000 01110000 01101001 01100001 01100011 01100101 00100000 01100111 01101001 01101111 01100011 01100001 01110010 01100101 00100000 01100001 01101100 00100000 01100011 01101111 01101101 01110000 01110101 01110100 01100101 01110010.

Chiaro?
Macarena - I Balli di Gruppo
Dale a tu cuerpo alegría Macarena.
Que tu cuerpo es pa' darle alegría y cosa buena.
Dale a tu cuerpo alegría, Macarena.


Chi sono i membri di questo gruppo? Animatori turistici? No. Grandi ballerini? No. Istruttori di Zumba? No, niente di tutto questo. Forse dei festaioli in cerca d’autore?

Ma almeno sanno ballare questi? AYYY Macarena.
Green Pride - I Verdi
Una Congrega alla ricerca di Soluzioni Naturali contro i Cambiamenti Climatici. Inquinamento da Plastica, Trivellazioni, Pesca Industriale: gli Oceani sono in Pericolo. Proteggili con Noi. Anche tu puoi fare una donazione. Scegli TU Quanto Donare. Pagamento Sicuro. Detraibile dalle tasse. Dona ora.
Eagle’s Balls - La squadra di Basket
Una compagine di fanatici del Basket e dello Sport in generale.
I canestri più forti, le aquile più letali sul campo.
Forza EAGLE!
Previous slide
Next slide

Guida Costumi

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità, e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

INTRODUZIONE

Si dice che l’abito non faccia il monaco… e questo, di norma, è proprio così, ma per chi vive e cammina per le strade di Swinton la questione è differente. L’estetica dell’evento, che andremo a concretizzare assieme, è parte integrante del nostro mondo, ispirato alle opere e alle fantasmagorie del maestro Tim Burton. Pertanto, prendete questa guida come un piccolo manuale per aiutarvi a creare un costume all’altezza dei vostri sogni.

Accuratezza Storica?

Swinton è un paesino immaginario, dal sapore anglosassone, che non ci sentiamo di collocare troppo fedelmente nello spazio e nel tempo. Pertanto, l’accuratezza storica non è un requisito fondamentale per la creazione del costume del vostro personaggio Avo. Il personaggio Discendente, di contro, è un normale abitante del 2023: iniziamo ora, quindi, a vedere cosa questo implica dal punto di vista estetico.

La danza delle memorie

I DISCENDENTI

La nostra storia inizia nel 2023. Di conseguenza, i costumi dei Discendenti non dovranno essere stravaganti: in questo primo atto, vi chiediamo di mantenere una palette di colori più spenta, nell’ottica di rappresentare un mondo moderno e un po’ cupo. Non solo bianco, nero o marrone: sentitevi liberi di utilizzare i colori che più vi piacciono, ma scegliendone tonalità più spente, meno brillanti. Avete la possibilità di caratterizzare i Discendenti come meglio credete: sono uomini e donne d’affari, in giacca e cravatta? Eterni studenti sui banchi universitari, con una macchia di caffè sulla t-shirt? O ancora ragazz* all’ultima moda, dallo stile chic e ricercato?

 

Lo stile che sceglierete esprimerà, iconicamente e liberamente, il carattere del vostro personaggio, pur rimanendo – lo ripetiamo – nell’ambito di un mondo moderno e un po’ cupo. Per aiutarvi in questo lavoro, vi consigliamo di riflettere su quanto segue: come esprimerebbe Tim  Burton (quel Burton malinconico, dai toni grigi e spenti) la modernità del mio personaggio? 



Gruppi di Amici

Un ruolo molto importante nella scelta del costume e degli accessori per il Discendente è dato dal Gruppo di Amici di cui il personaggio da parte. Ogni cerchia ha una caratterizzazione propria, che potrete esprimere sia singolarmente che concordandone l’estetica con gli altri membri del vostro gruppo; facendo così spiccare l’affiliazione a un club piuttosto che a un altro.


Di fatto, il mood estetico di questo atto è malinconico e decadente, come quando si sale in soffitta dopo anni ed anni e si trovano gli oggetti della nostra infanzia – oggetti che tocchiamo con le nostre mani e ci sembrano diversi, lontani nel tempo, ma che portano con sé tantissime memorie e ricordi. Vogliamo anche giocare con i contrasti, avendo un primo atto più cupo e spento che vada a valorizzare i colori e la stravaganza del secondo atto.

Il Palio degli Inganni

GLI AVI

Tim Burton sa assolutamente utilizzare il colore. Eccome, se lo sa! Pensate ad Alice In Wonderland, alle stravaganze dell’Aldilà in La Sposa Cadavere, al regno del Natale in contrapposizione a quello di Halloween: un fiorire di pazzia, colori al neon, un turbinio di toni e contrasti che rendono in maniera eccezionale l’universo folle che caratterizza le sue opere. Ebbene, questo è ciò che vorremmo per voi nel secondo atto della nostra storia. Qui non c’è spazio per costumi dimessi o colori timidi: i vostri costumi devono urlare stravaganza a squarciagola, con abiti particolari e accessori originali. Tuttavia, per orientarvi in questo panorama lisergico, vi daremo di seguito alcune informazioni chiave, da cui iniziare a ideare la vostra favolosa tenuta.

Le Famiglie di Swinton

Le famiglie, di base, non avranno dei rigidi elementi costumistici da rispettare. Non vi saranno colori comuni (che, come vi illustreremo fra poco, saranno invece da ricondursi al Sestriere di riferimento per il vostro personaggio) o regole di vestiario stringenti. In tal senso, piuttosto che identificare delle immagini di riferimento specifiche, preferiamo fornirvi ispirazioni, suggerimenti e piccole indicazioni, che facciano volare la fantasia e puntino l’attenzione su alcuni dettagli che potrebbero essere sfruttati come base del vostro costume finale e/o possano arricchirlo, tramite stravaganti accessori.


Il secondo, fondamentale punto, su cui vogliamo invitarvi a riflettere prima di iniziare a disegnare i vostri gloriosi abiti, si trova nel teaser degli Avi che andrete a giocare. Ognuno di essi, infatti, è stato scritto ispirandosi a un personaggio iconico di Tim Burton, che troverete riportato in calce alla sua descrizione. Vi invitiamo a prendere liberamente ispirazione da quel personaggio per il vostro costume, anche solo per qualche elemento fondamentale, come un cappello o un panciotto. Ricordate che non stiamo facendo cosplay, per cui ci piacerebbe vedere costumi ispirati al personaggio di riferimento, ma non ci aspettiamo una riproduzione fedele in tal senso. Altresì vi invitiamo a evitare, se possibile, di usare come spunto un personaggio burtoniano che non sia indicato come ispirazione dell’Avo che vi è stato assegnato. Non vorrete mica trovarvi faccia a faccia con il vostro doppio, vero?

Maitland
Cupi, menagrami e perseguitati dalla sfortuna, i Maitland vanno a braccetto con la morte e adorano collezionare farfalle. Le loro caratteristiche possono essere ricondotte ad abiti dalle linee dritte e semplici, come potrebbero essere quelli della famiglia Addams, decorati con accessori o elementi a forma di farfalla (ad esempio cerchietti, orecchini, bracciali o spille). Sono inoltre tassidermisti: sentitevi liberi di incorporare, nel vostro costume, elementi naturali come ossa di animale, zampe impagliate, piccole piume o teschi di corvo, assicurandovi sempre della corretta provenienza etica di queste decorazioni.
Bloom
Avventurieri, scalatori di dune, costeggiatori di montagne, spalatori di acqua di mare: questi sono i Bloom, e chissà di che assurdi abiti hanno bisogno, per vivere le loro avventure! Sicuramente i loro costumi avranno un taglio comodo, con elementi che riprendono lo stile degli esploratori del secolo scorso: via libera, quindi, a camicie ampie, pantaloni con svariate tasche, gilet, bretelle, scarpe o stivaletti comodi e, perché no, dalla foggia vagamente steampunk. A complemento dell’outfit, inserite tutto ciò che potrebbe servire a un avventuriero: scarselle, borse, zaini, cinture in cuoio, borracce, cappelli, occhiali, sciarpe, bussole e quaderni per gli appunti, o - perché no - qualche cartina geografica.
Pirelli
Imbonitori, fanfaroni e giocatori d’azzardo: i Pirelli hanno sempre in tasca qualche chicca da rifilarvi per il giusto prezzo, o un mazzo di carte assolutamente non truccato con cui farvi le scarpe. Il loro stile può essere inquadrato in tutto ciò che richiama l’ambiente circense, o dei carrozzoni di una volta. Un Pirelli avrà un costume decisamente sopra le righe, adornato da pizzi rigidi attorno al collo o ai polsi, piume colorate, corsetti, maniche a sbuffo, gambaletti, sonagli e stivali che abbracciano la gamba dal ginocchio in su. Le fantasie possono essere variegate e bicolori, dalle righe ai rombi, ancora meglio se mescolate fra loro. In questa famiglia potreste trovare abiti con tessuti inusuali, come gli spalmati o il latex, così come accessori che potreste trovare fra i domatori di leoni o i venditori di fumo (ampolle, frustini, stravaganze da wunderkammer).
Davis
Artisti e pazzi visionari, i Davis sono la quintessenza della stravaganza stessa. Per ideare il loro costume, prendete spunto dall’ambiente esoterico e/o dall’estetica degli anni ‘20. Tuniche lunghe, tessuti leggeri o intarsiati, abiti sfrangiati, turbanti, completi vagamente orientaleggianti, dettagli etnici e cuciti con tessuti a specchio potrebbero essere una buona strada, così come frange e decorazioni particolarmente eclettiche in stile Art Decò. Inoltre, potreste liberamente decidere di macchiare i tessuti con inchiostri e pittura, a sottolineare il loro rapporto con l’ambiente creativo. Sentitevi liberi di completare il costume con ammennicoli esoterici, come candele, pendoli, incensi o unguenti da portare con voi.
Everglot
Gli eterni secondi indossano abiti usurati o di seconda mano, dal taglio vintage e dalle linee semplici. Colletti rotondi, pizzi ingialliti, tessuti grezzi come lana o ciniglia, abiti recuperati dall’armadio della nonna, sovrapposizioni di capi dalle lunghezze diverse e pastrani di qualche taglia più grande renderanno subito il vostro mood da 2° posto, che potrete arricchire ulteriormente usurando ad arte i vostri capi - con piccole scuciture, ingiallimenti nel thè, toppe posticce ed elementi mancanti di passamanerie o paillettes. Completate il vostro costume da Everglot con medaglie d’argento e metallo. Chissà, magari a casa avete ancora quel trofeo del 2° posto che fino a oggi non sapevate dove accatastare!
Collins
Si dice che i Collins parlino con il vento, ascoltandolo ed evincendone arcane suggestioni. Per interpretare un personaggio di questa famiglia scegliete abiti dalle stoffe fluide e svolazzanti, con tagli ampi e voluminosi: via libera quindi a chiffon, tulle o lino in strati sovrapposti, così come a gonne e camicie dalle maniche lunghe ed ampie. Il vento, inoltre, appiccica sugli abiti dei Collins sempre tantissimi oggetti: sentitevi liberi di personalizzare il vostro costume con piccoli particolari quali fiori, foglie, fazzoletti, mollette e così via, lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia.
Van Dort
Aristocratici e altolocati, i Van Dort non lascerebbero mai la loro antica dimora senza qualche ammennicolo luccicante e prezioso da sfoggiare in bella vista. Abiti strutturati dall’ispirazione ottocentesca, con molteplici strati ben calibrati sono un tratto distintivo di questa famiglia: camicia, panciotto, crinolina, gonna lunga, giacca, cravatta e orologio da taschino possono essere ottimi punti di partenza, così come tessuti assai ricchi, come il damasco o il broccato. Un Van Dort non perderebbe occasione per indossare una scintillante parure con tanto di diadema anche per fare una passeggiata fra le vie del paese, oppure darsi il passo con un bastone dalla foggia ricercata, mentre saluta i passanti toccandosi il cappello a cilindro.
Gomes
Che fortuna, incontrare un Gomes lungo la via! Per loro, almeno. Sempre che non perdano per strada qualche amuleto anti-iella che portano in tasca. I Gomes, forti del loro ottimismo, vestono in modo elegante, ma non ostentato - come farebbero i Van Dort. L’ispirazione per il costume di un membro di questa famiglia potrebbe essere presa dai romanzi di Dumas e dai suoi eleganti spadaccini. Redingote, anche a coda doppia, guantini e stivaletti di pelle, calzoni alla zuava e colletti con sbuffi di pizzo morbido sono degli elementi da accostare a tessuti di medio pregio, ma comunque interessanti, come il velluto, la pelle o il camoscio.
Previous slide
Next slide

Il Palio degli Inganni

LE CONTRADE

Siamo ora giunti al punto che più impatta sulla creazione del vostro costume da Avo. Tutti  gli Avi, infatti, fanno parte di uno dei quattro Sestrieri in cui Swinton è suddivisa, e che si sfidano senza colpo ferire durante il Palio degli Inganni. Ogni fazione è contraddistinta da colori di riferimento, sui quali vi invitiamo a basare le tonalità del vostro costume. 

Tali colori possono essere declinati in tutte le loro sfumature, più accese o più tenui, passando per le innumerevoli gradazioni presenti nel mezzo. È fondamentale incorporare i colori della propria contrada all’interno del proprio costume in modo che siano più visibili possibile, a colpo d’occhio. Altresì è assolutamente da evitare, per scansare ogni confusione, di indossare colori riferibili a contrade diverse dalla propria, se non per dettagli di minimo impatto. 

Potete utilizzare liberamente, a complemento, ogni altro colore che non identifichi le contrade di cui non fate parte (ad esempio, il viola ben si adatta a essere accostato al blu, al giallo, al nero o al rosso). 

La maggior parte dei personaggi burtoniani – ai quali i teaser degli Avi sono ispirati – ricade all’interno di contrade che portano colori compatibili con la visione scelta da Tim Burton per quello stesso personaggio. Se però dovesse accadere che il vostro personaggio si trovi a parteggiare per una contrada con colori diversi da quelli dell’immaginario di Burton, vi rimandiamo al punto esposto nel paragrafo precedente: ricordate sempre che non state facendo un cosplay, e che vogliamo vedere la vostra personale interpretazione del personaggio in questione, non una replica di quanto già visto sui grandi schermi.

Sulla nostra bacheca Pinterest potrete trovare suggestioni e spunti per i vostri costumi, già divisi per Sestriere di riferimento. 

I Quadri Acuti
I colori che sfoggiano con fierezza nei giorni di festa sono il verde e il nero. Sono due tinte che insieme funzionano bene, e quindi possiamo dire senza remore che hanno fatto una bella scelta intelligente.
I Cuori di Coccio
I colori in cui si riconoscono sono il vermiglio e il castano. Che poi, in fin dei conti, sono la stessa cosa: tutti i marroni sono diverse sfumature del rosso, il colore del cuore per l’appunto.
I Fiori di Zucca
Giallo e arancione sono le sfumature che questa Contrada ama sfoggiare per distinguersi dagli altri durante il Palio annuale, perché sono i colori più appariscenti e quindi, per loro, i più importanti.
Le Piccate Lingue
Nel giorno del Palio degli Inganni, i membri di questo Sestriere vestono di azzurro e di blu per lo più, per ricordare i colori del cielo che sta in alto su tutto e su tutti.
Previous slide
Next slide

L'ultimo giorno di Swinton

IL RITORNO AL PRESENTE

Durante il terzo atto del nostro gioco ritornerete a vestire i panni dei vostri personaggi Discendenti… ma con qualche consapevolezza in più. Pertanto, senza fare spoiler, vi consigliamo di costruire i vostri costumi da Avo integrando in essi piccoli accessori colorati che possano essere facilmente appuntati o collocati sui costumi moderni di chi gioca il vostro Discendente, se lo gradite. Sarà cura dei giocatori trattare tali accessori con il massimo rispetto verso lo sforzo impiegato da chi li ha portati in gioco, così restituirli ai legittimi proprietari al termine dell’evento.

TEMPERATURE

L’evento si svolgerà a metà Ottobre: questo vuol dire che il clima sarà mite, ma la sera le temperature potrebbero abbassarsi di molto. Vestitevi a strati: portate con voi un copriabito di scorta, da poter mettere sopra il vostro costume e un paio di calze pesanti, da indossare all’occorrenza. Un pezzo di tessuto pesante di colore neutro, inoltre, è un alleato versatile: lasciatelo nel vostro appartamento e recuperatelo ogni volta che vorrete sedervi a terra senza paura di bagnarvi o sporcarvi.

PERPLESSITÀ?

Per aiutarvi a creare un costume all’altezza dei vostri sogni, siamo disponibili a fornirvi idee e consigli: non è un obbligo, chiaramente, ma siamo a vostra disposizione! Se vi atterrete alle indicazioni presenti in questa guida il vostro abito andrà comunque benissimo, ma sappiamo che a volte possono esserci dei dubbi, delle incertezze o delle domande. Siamo quindi a vostra disposizione per aiutarvi con consigli e suggerimenti che rendano Small Fishes un evento indimenticabile anche dal punto di vista estetico. Potrete inviarci le immagini delle vostre idee, delle stoffe che intendete usare, degli abiti che desiderate acquistare, degli accessori che volete creare o anche – perché no – del costume completo, ricevendo pareri e consigli orientati ad una resa estetica ottimale. In tal senso, Maria Grazia Ceruso e Neon Erzulie sono a vostra disposizione per qualsiasi perplessità o incertezza.

Small Fishes è un evento di Proxima

Powered by MariCer

Avviso

Per una migliore esperienza di navigazione, ti consigliamo di scoprire il magico mondo di Swinton visitando questo sito web dal tuo computer.