I partecipanti saranno chiamati, nel momento della scelta, a selezionare gli Avi che abitarono Swinton per l’ultima volta.
L’immagine, il nome, il teaser e l’ispirazione ad un personaggio burtoniano forniranno ai giocatori il mood di ciascun Avo, evocando atmosfere e ispirando sensazioni sempre diverse fra loro. Ciascun partecipante avrà la possibilità di scegliere 7 Avi: il nostro algoritmo di assegnazione cercherà di soddisfare equamente tutte le richieste pervenute, assegnando a ciascuno un Avo fra quelli selezionati.
Al contrario, non vi sono teaser che fanno riferimento ai personaggi Discendenti: essi verranno creati dai giocatori stessi, guidati da un questionario specifico che sarà disponibile direttamente sul gestionale, dopo l’assegnazione degli Avi.
Specifichiamo che l’Avo che verrà assegnato tramite algoritmo non sarà l’Avo diretto del Discendente interpretato nel primo e nel terzo atto, ma l’Avo di un altro partecipante.
Di conseguenza, per aggiungere un po’ di mistero alla magia che lega passato e presente, al momento dell’assegnazione la galleria dei personaggi non riporterà i nomi degli Avi appena assegnati, ma solo quelli dei Discendenti.
Ogni partecipante sarà Avo e Discendente, ma si avrà solo la possibilità di scegliere il passato e – in base a quello – di creare il futuro di qualcun altro.
Riepilogando, dopo l’assegnazione degli Avi, ogni partecipante riceverà:
Facciamo un esempio.
A Carlo viene assegnato l’Avo di nome Brunello. La fotografia di Carlo farà invece riferimento a Stefano, personaggio Discendente creato da Carlo stesso. Nella sua pagina personale, oltre al teaser di Brunello e Stefano, Carlo riceverà anche il teaser di Gianni, Avo diretto di Stefano, che sarà interpretato da un altro giocatore.
Tutte queste informazioni dovranno rimanere private, per evitare di rivelare prima del tempo quei legami che ogni partecipante avrà il piacere di scoprire in gioco.
Ogni personaggio Avo appartiene ad una Famiglia e ad un Sestiere, così come ogni Discendente è associato ad un determinato Gruppo di Amici.
Tutti questi gruppi – sia nel passato che nel presente – hanno caratteristiche peculiari che li contraddistinguono da tutti gli altri.
All’epoca degli Avi, le Famiglie componevano Swinton e vi si faceva parte o per legame di sangue, o per affiliazione. I loro membri portavano lo stesso cognome e condividevano la casa e i luoghi comuni.
Sette sono i gruppi familiari della nostra cittadina: gli sfortunati Maitland, gli insaziabili Bloom, i truffaldini Pirelli, gli eccentrici Davies, gli eterni secondi Everglot, gli esoterici Collins, i nobili Van Dort e gli inguaribili ottimisti, i Gomes.
Con il passare degli anni, man mano che Swinton si disabitava, i figli di quegli Avi migrarono dal borgo dei loro genitori, per cercare gli agi della grande città. Così, a loro volta, i figli dei figli di Swinton – i Discendenti – crebbero lontani da quel luogo fiabesco, di cui ebbero modo di ascoltare esclusivamente storie lontane e strani ricordi.
Eppure, forse per puro caso, o magari per stregoneria, questi Discendenti crebbero comunque assieme. Ovunque essi fossero finiti, infatti, sentirono il bisogno di riunirsi e aggregarsi in Gruppi di Amici. Si tratta di piccoli gruppi accomunati da passioni comuni, hobby o – perché no – futili motivi, ma che ad un occhio ben attento celano qualcosa di molto più profondo e legami misteriosi.
Si dice che l’abito non faccia il monaco… e questo, di norma, è proprio così, ma per chi vive e cammina per le strade di Swinton la questione è differente. L’estetica dell’evento, che andremo a concretizzare assieme, è parte integrante del nostro mondo, ispirato alle opere e alle fantasmagorie del maestro Tim Burton. Pertanto, prendete questa guida come un piccolo manuale per aiutarvi a creare un costume all’altezza dei vostri sogni.
Swinton è un paesino immaginario, dal sapore anglosassone, che non ci sentiamo di collocare troppo fedelmente nello spazio e nel tempo. Pertanto, l’accuratezza storica non è un requisito fondamentale per la creazione del costume del vostro personaggio Avo. Il personaggio Discendente, di contro, è un normale abitante del 2023: iniziamo ora, quindi, a vedere cosa questo implica dal punto di vista estetico.
La nostra storia inizia nel 2023. Di conseguenza, i costumi dei Discendenti non dovranno essere stravaganti: in questo primo atto, vi chiediamo di mantenere una palette di colori più spenta, nell’ottica di rappresentare un mondo moderno e un po’ cupo. Non solo bianco, nero o marrone: sentitevi liberi di utilizzare i colori che più vi piacciono, ma scegliendone tonalità più spente, meno brillanti. Avete la possibilità di caratterizzare i Discendenti come meglio credete: sono uomini e donne d’affari, in giacca e cravatta? Eterni studenti sui banchi universitari, con una macchia di caffè sulla t-shirt? O ancora ragazz* all’ultima moda, dallo stile chic e ricercato?
Lo stile che sceglierete esprimerà, iconicamente e liberamente, il carattere del vostro personaggio, pur rimanendo – lo ripetiamo – nell’ambito di un mondo moderno e un po’ cupo. Per aiutarvi in questo lavoro, vi consigliamo di riflettere su quanto segue: come esprimerebbe Tim Burton (quel Burton malinconico, dai toni grigi e spenti) la modernità del mio personaggio?
Un ruolo molto importante nella scelta del costume e degli accessori per il Discendente è dato dal Gruppo di Amici di cui il personaggio da parte. Ogni cerchia ha una caratterizzazione propria, che potrete esprimere sia singolarmente che concordandone l’estetica con gli altri membri del vostro gruppo; facendo così spiccare l’affiliazione a un club piuttosto che a un altro.
Di fatto, il mood estetico di questo atto è malinconico e decadente, come quando si sale in soffitta dopo anni ed anni e si trovano gli oggetti della nostra infanzia – oggetti che tocchiamo con le nostre mani e ci sembrano diversi, lontani nel tempo, ma che portano con sé tantissime memorie e ricordi. Vogliamo anche giocare con i contrasti, avendo un primo atto più cupo e spento che vada a valorizzare i colori e la stravaganza del secondo atto.
Tim Burton sa assolutamente utilizzare il colore. Eccome, se lo sa! Pensate ad Alice In Wonderland, alle stravaganze dell’Aldilà in La Sposa Cadavere, al regno del Natale in contrapposizione a quello di Halloween: un fiorire di pazzia, colori al neon, un turbinio di toni e contrasti che rendono in maniera eccezionale l’universo folle che caratterizza le sue opere. Ebbene, questo è ciò che vorremmo per voi nel secondo atto della nostra storia. Qui non c’è spazio per costumi dimessi o colori timidi: i vostri costumi devono urlare stravaganza a squarciagola, con abiti particolari e accessori originali. Tuttavia, per orientarvi in questo panorama lisergico, vi daremo di seguito alcune informazioni chiave, da cui iniziare a ideare la vostra favolosa tenuta.
Le famiglie, di base, non avranno dei rigidi elementi costumistici da rispettare. Non vi saranno colori comuni (che, come vi illustreremo fra poco, saranno invece da ricondursi al Sestriere di riferimento per il vostro personaggio) o regole di vestiario stringenti. In tal senso, piuttosto che identificare delle immagini di riferimento specifiche, preferiamo fornirvi ispirazioni, suggerimenti e piccole indicazioni, che facciano volare la fantasia e puntino l’attenzione su alcuni dettagli che potrebbero essere sfruttati come base del vostro costume finale e/o possano arricchirlo, tramite stravaganti accessori.
Il secondo, fondamentale punto, su cui vogliamo invitarvi a riflettere prima di iniziare a disegnare i vostri gloriosi abiti, si trova nel teaser degli Avi che andrete a giocare. Ognuno di essi, infatti, è stato scritto ispirandosi a un personaggio iconico di Tim Burton, che troverete riportato in calce alla sua descrizione. Vi invitiamo a prendere liberamente ispirazione da quel personaggio per il vostro costume, anche solo per qualche elemento fondamentale, come un cappello o un panciotto. Ricordate che non stiamo facendo cosplay, per cui ci piacerebbe vedere costumi ispirati al personaggio di riferimento, ma non ci aspettiamo una riproduzione fedele in tal senso. Altresì vi invitiamo a evitare, se possibile, di usare come spunto un personaggio burtoniano che non sia indicato come ispirazione dell’Avo che vi è stato assegnato. Non vorrete mica trovarvi faccia a faccia con il vostro doppio, vero?
Siamo ora giunti al punto che più impatta sulla creazione del vostro costume da Avo. Tutti gli Avi, infatti, fanno parte di uno dei quattro Sestrieri in cui Swinton è suddivisa, e che si sfidano senza colpo ferire durante il Palio degli Inganni. Ogni fazione è contraddistinta da colori di riferimento, sui quali vi invitiamo a basare le tonalità del vostro costume.
Tali colori possono essere declinati in tutte le loro sfumature, più accese o più tenui, passando per le innumerevoli gradazioni presenti nel mezzo. È fondamentale incorporare i colori della propria contrada all’interno del proprio costume in modo che siano più visibili possibile, a colpo d’occhio. Altresì è assolutamente da evitare, per scansare ogni confusione, di indossare colori riferibili a contrade diverse dalla propria, se non per dettagli di minimo impatto.
Potete utilizzare liberamente, a complemento, ogni altro colore che non identifichi le contrade di cui non fate parte (ad esempio, il viola ben si adatta a essere accostato al blu, al giallo, al nero o al rosso).
La maggior parte dei personaggi burtoniani – ai quali i teaser degli Avi sono ispirati – ricade all’interno di contrade che portano colori compatibili con la visione scelta da Tim Burton per quello stesso personaggio. Se però dovesse accadere che il vostro personaggio si trovi a parteggiare per una contrada con colori diversi da quelli dell’immaginario di Burton, vi rimandiamo al punto esposto nel paragrafo precedente: ricordate sempre che non state facendo un cosplay, e che vogliamo vedere la vostra personale interpretazione del personaggio in questione, non una replica di quanto già visto sui grandi schermi.
Sulla nostra bacheca Pinterest potrete trovare suggestioni e spunti per i vostri costumi, già divisi per Sestriere di riferimento.
Durante il terzo atto del nostro gioco ritornerete a vestire i panni dei vostri personaggi Discendenti… ma con qualche consapevolezza in più. Pertanto, senza fare spoiler, vi consigliamo di costruire i vostri costumi da Avo integrando in essi piccoli accessori colorati che possano essere facilmente appuntati o collocati sui costumi moderni di chi gioca il vostro Discendente, se lo gradite. Sarà cura dei giocatori trattare tali accessori con il massimo rispetto verso lo sforzo impiegato da chi li ha portati in gioco, così restituirli ai legittimi proprietari al termine dell’evento.
L’evento si svolgerà a metà Ottobre: questo vuol dire che il clima sarà mite, ma la sera le temperature potrebbero abbassarsi di molto. Vestitevi a strati: portate con voi un copriabito di scorta, da poter mettere sopra il vostro costume e un paio di calze pesanti, da indossare all’occorrenza. Un pezzo di tessuto pesante di colore neutro, inoltre, è un alleato versatile: lasciatelo nel vostro appartamento e recuperatelo ogni volta che vorrete sedervi a terra senza paura di bagnarvi o sporcarvi.
Per una migliore esperienza di navigazione, ti consigliamo di scoprire il magico mondo di Swinton visitando questo sito web dal tuo computer.